Birdwatching in città

Cosa si intende per Ecologia Urbana?

L'ecologia urbana è l'insieme delle pratiche che mirano a integrare in modo armonioso la Natura, l'uomo e gli ambienti urbani, evitando che l'urbanizzazione sia dannosa per l'ambiente e per le stesse persone.

L’ecologia urbana è dunque il confine tra "buone" e "cattive" città, tra un futuro vincente e un futuro insostenibile. Una sfida da vincere, per la Lipu e per tutti noi.

Germano - foto di Emanuela Redaelli

L'ecologia urbana è una delle chiavi del nostro futuro. Oltre il 50% della popolazione umana vive ormai nelle città, in piccoli, grandi e talvolta giganteschi agglomerati urbani, con punte del 80% in alcune aree del mondo, come l’Europa, e percentuali che nel prossimo futuro risulteranno ancora più alte. Sono dati che spaventano e chiamano a strategie e azioni concrete. Le città sono e saranno sempre più croce e delizia del nostro pianeta. Palestre di incontro, socializzazione, economia, rischiano però di consumare sempre più territorio e divenire luoghi del grigio e dell’alienazione.

E che dire del rapporto tra città e natura? Da un lato, le città ospitano tanta vita naturale  uccelli, mammiferi, insetti, piante, biodiversità; dall’altra distruggono gli habitat preesistenti -più o meno naturali- quali boschi, zone umide, terreni coltivati, e inducono una serie di pericoli per gli animali (cavi elettrici, edifici con vetrate, traffico veicolare ecc.). Studiare e favorire in città la presenza di biodiversità; gestire in modo ecologico gli alberi e le aree verdi urbane, così come le specie animali; prevedere pianificazioni urbanistiche che tengano prioritariamente conto degli aspetti naturalistici, in modo da favorire la migliore integrazione tra artificiale e naturale; diffondere l’educazione ambientale promuovendo una cultura profonda della convivenza, civica ed ecologica: sono solo alcune delle azioni di ecologia urbana nelle quali la Lipu è da tempo impegnata e che risultano ormai indispensabili, per il presente e il futuro delle città.

Rondine - foto di Daniela Beghin

Così che le nostre città possano essere luoghi in cui vivere è possibile e bello, per le persone, gli altri animali, la natura.

Sono disponibili sul nostro sito e su quello della Lipu nazionale due interessantissimi documenti relativi al Piccione in città ed alla Gestione del Verde Pubblico; vi invitiamo a scaricarli e visionarli.