progetto Life Choose Nature

La Natura ti cambierà la vita

In poche immagini il grande progetto dei ragazzi Choona!! Buona visione..

Oggi più che mai la natura ha bisogno di giovani che ne comprendano la bellezza e si impegnino in prima persona per difenderla, amarla e rispettarla; per questa ragione nasce il progetto Life Choose Nature (ovvero “Scegli la Natura”), un’esperienza di volontariato ambientale completamente nuova, nata con Lipu grazie al contributo dell’Unione Europea ed il sostegno di Fondazione Cariplo. Un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 30 anni che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali.

Un’esperienza unica

I giovani volontari del progetto Choose Nature avranno l’opportunità di lavorare al fianco di scienziati, professionisti e altri volontari. Vedranno da vicino il lavoro della nostra associazione ambientalista e acquisiranno nuove competenze che, in un futuro non troppo lontano, potranno essere loro utili nel mondo del lavoro. Una palestra importante per mettersi in gioco e fare esperienze.
Se anche tu sei appassionato di natura, hai tra i 18 e 30 anni, vuoi lavorare in gruppo e dare un contributo decisivo e qualificato al progetto unisciti a noi!!!
L'obiettivo del progetto

L’obiettivo di Choose Nature è coinvolgere 310 giovani volontari dell’ESC (European Solidarity Corps) che da agosto 2017 ad agosto 2019 saranno impegnati in importanti missioni sul campo per salvaguardare 8 specie di uccelli particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli e 3 specie fortemente minacciate da attività illegali. All’attività dei ragazzi impegnati nelle missioni in difesa delle specie si accompagnerà quella del gruppo di comunicazione che farà conoscere il progetto stesso e i risultati raggiunti.

Le missioni del progetto

I volontari del progetto Life Choose Nature sono presenti in 11 regioni italiane e distribuiti in 20 gruppi di lavoro, ognuno dei quali guidato da un coordinatore locale con l’ausilio di delegati e sezioni già operanti sul territorio. Il loro obiettivo è proteggere alcune delle specie più importanti per la biodiversità del nostro Paese.

Missione Cicogna bianca

In Lombardia il progetto si occuperà della Cicogna bianca, presente con circa 96 coppie sul territorio. Il gruppo, coordinato da Luca Campagna, si occuperà del censimento e del monitoraggio di alcuni siti di nidificazione presenti nelle province di Milano, Lodi e Pavia, effettuerà azioni di tutela per prevenire eventuali criticità, organizzerà attività per sensibilizzare le comunità locali e interagirà con le scuole, con i privati e le amministrazioni comunali.

Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps)

Il Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps) è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti per aiutare comunità o popolazioni in Europa. È stato annunciato dal Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel corso del suo discorso annuale sullo stato dell'Unione a settembre 2016, ed è stato avviato ufficialmente tre mesi dopo. Il Corpo europeo di solidarietà accoglie giovani per costruire una società più inclusiva in Europa, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere a problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un'esperienza che può ispirare e arricchire i ragazzi che vogliono aiutare, imparare e crescere.

Contatti
Lipu - Ufficio Progetti e Volontariato
Via Don Orione, 43, 20811 Cesano Maderno MB
Phone: 0362.528424
Email: volontariato [at] lipu [dot] it