Milano selvatica - i nostri progetti

Milano selvatica

L’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il suolo fertile che coltiviamo, non esisterebbero senza la biodiversità, quella moltitudine di organismi, più o meno complessi, che nel corso di centinaia di milioni di anni ha plasmato il pianeta e ne costituisce la vera ricchezza. La biosfera e noi stessi dipendiamo interamente da quel meraviglioso concerto che è la diversità della vita, che soddisfa i nostri bisogni materiali ma è anche alla base delle esigenze intellettuali e spirituali, stimola il nostro senso estetico, ricrea il nostro essere.

Tuttavia, questo patrimonio è seriamente minacciato, su scala globale, europea e nazionale. In pochi decenni, stiamo mettendo a rischio ciò che l’evoluzione ha creato in milioni di anni. La crescita demografica, i modelli dominanti dell’economia globale e strategie ambientali non adeguate continuano a causare il progressivo depauperamento del capitale naturale e degli habitat più pregiati, nonché l’estinzione  di numerose specie animali e vegetali, inclusi gli uccelli.

Un futuro sostenibile è possibile solo se fermiamo il declino della biodiversità e dunque promuoviamo una maggiore sostenibilità delle nostre pratiche, in termini sia di comportamenti individuali che di grandi scelte collettive, politiche, economiche, istituzionali.

Codirosso

Siamo convinti che la natura sia la più grande garanzia di benessere materiale e immateriale per l’umanità, in termini di nuova economia, agricoltura verde, disponibilità duratura di risorse, soluzione dei conflitti, ricostruzione delle comunità, conoscenza, arte, pensiero, innovazione. 

Siamo per questo molto impegnati in attività di protezione e conservazione della natura e promozione di una cultura ecologica, convinti che sia questa la vera chiave per un futuro migliore. Una sfida, quella della cultura ambientale, che peraltro si gioca principalmente nelle grandi città e negli ambienti urbani e in generale.

 

 

Danilo Selvaggi, Direttore Generale Lipu Birdlife Italia