La LIPU nazionale

meer, voegel, mann

La natura è un bene prezioso, aiutaci a difenderla!

Se anche tu credi in un futuro dove uomo e natura possano vivere in armonia, sostieni le attivita' della nostra associazione!

 

Nata nel 1965, la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli ONLUS) è la maggiore associazione per la protezione degli uccelli in Italia. I principali obiettivi dell’associazione, definiti dallo Statuto, sono la conservazione degli uccelli selvatici, dei loro habitat e della biodiversità, e la diffusione della cultura ecologica, finalizzata a promuovere, tramite il coinvolgimento della gente e del volontariato, la qualità dell'ambiente, la sostenibilità nell'uso delle risorse e il rispetto degli animali e di tutti gli esseri viventi.

Lunedì 5 dicembre 2016: presentato a Milano il primo bilancio sociale della Lipu! 320.000! Sono le ore dedicate dalla Lipu in un anno alla tutela della natura.

220mila ore prestate nel 2015 da oltre 1.000 volontari, cui si aggiungono quasi 100mila ore fornite dal lavoro dello staff. 30mila bambini e  ragazzi coinvolti nelle attività di educazione ambientale, 23mila animali curati nei centri di recupero e dalle delegazioni, 4.600 ettari di natura protetta, e 170mila visitatori passati nelle 25 oasi e riserve gestite dalla Lipu.

Sono solo alcuni dei numeri contenuti nel Bilancio sociale che la Lipu, per la prima volta nella sua lunga storia, iniziata 51 anni fa, ha presentato lunedì pomeriggio 5 dicembre a Milano. Un lungo e paziente lavoro di raccolta dati, durato un anno, che ci racconta, con infografiche, tabelle e diagrammi il lavoro che oltre 1.000 volontari (affiancati da decine di operatori di staff) hanno prestato gratuitamente l’anno scorso per proteggere la natura, curare gli animali nei centri recupero, combattere il bracconaggio, difendere gli habitat naturali dal cemento e dalla distruzione nelle oasi e nei preziosi serbatoi di biodiversità della rete Natura 2000, divulgare la conoscenza e la vita in armonia con la natura.

“Il Bilancio sociale che pubblichiamo – scrive nella prefazione Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu - è il frutto di un grande lavoro di raccolta e analisi dei dati, risultato del contributo di tutti coloro che collaborano per questa splendida realtà che è la Lipu. Un’associazione bella, sana, appassionata, competente, alla quale siamo onorati di appartenere, e il cui contributo al paese è vastissimo, anche in termini di supporto dato alle amministrazioni per consentire l’applicazione delle normative comunitarie ed evitare procedure di infrazione e relative sanzioni.”

Per sfogliare o scaricare il bilancio sociale 2016:

www.lipu.it/bilancio

 

La LIPU è partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione di associazioni di protezione degli uccelli del mondo.

Sede nazionale: LIPU Parma, via Udine 3/A - 43100 Parma

Tel 0521.273043 - fax 0521.273419 - info [at] lipu [dot] it - www.lipu.it