La sezione LIPU Milano

upupa1 Foto archivio Lipu Milano

Lipu, 50 anni, ma non li dimostra!

Nel 2015 un importante compleanno per la più antica associazione protezionistica italiana, che ha fatto propria una riflessione di Plinio il Vecchio, uno dei primi ad osservare la realtà con spirito scientifico: ”Natura maxime miranda in minimis” (la natura si può ammirare maggiormente nelle cose più piccole).

Ed è proprio a protezione di tante piccole straordinarie creature che la Lipu ha sempre dedicato il suo impegno. Ma non è del passato, che pure ci inorgoglisce, che vogliamo in questa sede parlare; come soci e attivisti intendiamo spendere le nostre energie nel presente e per il futuro.

La sezione milanese (una delle 100 presenti in 77 province d'Italia) ha operato sin dagli anni ’80 ottenendo, tra soci e simpatizzanti, un crescente interesse a fronte delle attività proposte: cicli di proiezioni-conferenze, corsi di birdwatching, birdgardening, fotografia, giornate a tema ed escursioni naturalistiche. Una fattiva collaborazione con l’associazione “Amici Cascina Linterno”, adiacente al Parco delle Cave, ha reso più vivaci ed attraenti molte nostre attività. I temi che ci vedranno maggiormente impegnati nei prossimi anni saranno la biodiversità, l’educazione ambientale, il monitoraggio e la tutela dell’avifauna del nostro paese.

Seguiteci su Facebook, guardate il nostro sito web, iscrivetevi alla newsletter mensile per essere sempre aggiornati sulle iniziative della sezione. Ma, soprattutto, partecipate alle nostre attività, avanzate proposte, consigli, suggerimenti.

Per “volare”, insieme all’upupa, sempre più in alto

 

upupa2 Foto archivio Lipu Milano