[LIPUnewsLombardia] LIPU Milano NL: gite nella natura

milano a lipu.it milano a lipu.it
Sab 25 Apr 2009 22:15:34 CEST


MARTEDI', 5 MAGGIO: 
IMMAGINI DAL MONDO, Museo di Storia Naturale - Milano

Il Belgio, presentato da Gianni Andriollo, sarà una interessante mescolanza di cultura e natura: città d'arte, grotte, boschi.
Le serate “Immagini dal mondo” si svolgeranno sempre di martedì, alle ore 18.30, a ingresso libero, al Museo di Storia Naturale di Milano, Corso Venezia 55.



SABATO, 9 MAGGIO: 
IL SENTIERO DELLE CINCE, Val Roseg

Una escursione semplice e facile in Val Roseg (Engadina, Svizzera), adatta a tutti, con un minimo dislivello da superare percorrendo una comoda strada sterrata, che consentirà di dar da mangiare a cince e nocciolaie semplicemente tenendo in mano biscotti o semi oleaginosi.

Potremo avvistare non solo una varietà di uccelli (e con fortuna qualche scoiattolo, camoscio o capriolo) ma anche i primi segni della primavera svizzera in questa bellissima valle dove la natura sembra ancora intatta.

Partenza in pullman da piazzale Cadorna ang. via Paleocapa ore 7.30 - ritorno previsto per le ore 20.00. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Carta d'identità o passaporto validi. 
Donazione per partecipare alla gita € 25. 
Per info e prenotazioni: milano a lipu.it - 366.4305389 (ore serali) - http://www.lipumilano.it/progetti/gite



SABATO, 23 MAGGIO: 
IL RITORNO DELLA CICOGNA, Racconigi

Potremo conoscere “da vicino” la Cicogna bianca e la storia del Centro LIPU cicogne e anatidi di Racconigi che è nato nel 1985 al fine di reintrodurre la Cicogna bianca in Italia, così come la storia dello splendido castello reale di casa Savoia con il relativo parco.

L’oasi è strutturata con un percorso ben segnalato, con due capanni di osservazione in corrispondenza della palude piccola dai quali si possono osservare cavalieri d’italia, cigni selvatici, oche selvatiche e in un’area apposita il gobbo rugginoso. Nei numerosi laghetti che fanno parte dell’oasi vi sono innumerevoli specie di anatre in libertà

In tutte le manifestazioni Lipu in genere riveste sempre una certa importanza il tema della ripresa fotovideo. Qui gli animali si può affermare che sono a portata di mano!

Partenza in pullman: ore 7.30 da piazza Cadorna - Partenza ritorno a Milano: ore 17.00 
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti oppure da prenotare servizio ristoro del locale bar (all’atto dell’iscrizione)

Donazione per partecipare alla gita € 35 (comprensivo di viaggio, assicurazione, guida al castello, ingresso e guida all’oasi - ma escluso costo bigletto di ingresso al parco 2,- e al castello 5,-) 
Per info e prenotazioni: milano a lipu.it - 366.4305389 (ore serali) - http://www.lipumilano.it/progetti/gite
                   




Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia