[LIPUnewsLombardia] NEWSLETTER LIPU Varese - speciale eventi Palude Brabbia

Oasi LIPU Palude Brabbia oasi.brabbia a lipu.it
Mer 29 Apr 2009 16:16:08 CEST


 INTESTAZIONE NEWSLETTER EVENTI.jpg

 

 

PICCOLI NATURALISTI: corso per bambini e ragazzi 

Tornano a grande richiesta i pomeriggi per bambini appassionati di natura! Tre pomeriggi per scoprire il mondo degli animali a sei zampe… di terra, di acqua e di aria!  Escursioni, giochi e laboratori per diventare veri detective della natura!

Ecco le date:

16 maggio: SOTTO IL PELO DELL’ACQUA!

Retini e stivaletti, per poterci stupire della  numerosa fauna che vive sotto il pelo dell’acqua!           Potremo osservare con i MICROSCOPI le creature più minuscole!

30 maggio:TUTTI GIU’ PER TERRA!

Un affascinante viaggio nel MONDO SOTTERRANEO dei DECOMPOSITORI! Scopriremo i segreti di millepiedi, centopiedi, porcellini di terra e… andremo alla ricerca dei misteriosi PSEUDOSCORPIONI! 

6 giugno: NEL BLU DIPINTO DI BLU!

Un “safari” per scoprire tutto su FARFALLE, libellule & Co. Con retini e lenti di ingrandimento potremo “sbirciare” nel microcosmo di  prati e stagni alla scoperta dei suoi piccoli ABITANTI ALATI. 

 

Età: 7 – 12 anni  Orari: 14:30-17:30    Costi: € 35 (compresa iscriz. LIPU)- €25 per i Soci. Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 14.30.  Prenotazioni entro mercoledì 13 maggio

 

Evento di domenica 17 maggio, ore 9.30: VITA DA STAGNO

Rane, raganelle, gamberi e pesci di palude: una mattinata a contatto con i tipici animali degli stagni per scoprire l’incredibile vita sotto il pelo d’acqua. La Riserva Palude Brabbia dedica infatti ai piccoli abitanti di stagni e corsi d’acqua una visita guidata alla scoperta di questi affascinanti animali spesso non facilmente osservabili. Grazie a degli esperti che li mostreranno, potremo scoprire come riconoscere rane rosse e verdi, tritoni crestati e gamberi esotici che hanno popolato i nostri laghi e fiumi. Un’escursione per grandi e bambini, perché il fascino del mondo sommerso non ha età! Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 9.30. La donazione per la partecipazione alla escursione guidata è di euro 5 per gli adulti, 3 per i bambini. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

 

Evento di domenica 17 maggio, ore 14.30: A CACCIA SOTT’ACQUA

Bambini e ragazzi (dai 5 anni) potranno cimentarsi nella ricerca di girini, tritoni e curiosi insetti acquatici che abitano negli stagni della Palude Brabbia. Armati di retini e stivaletti, potranno stupirsi della numerosa fauna che vive sotto il pelo dell’acqua e osservare con i microscopi le creature più minuscole! Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 14.30. La donazione per la partecipazione al laboratorio è di euro 5. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

 


Sono aperte le iscrizioni al “TREKKING DELL’AQUILA”! 


A luglio 2009 la LIPU torna con IL TREKKING DELL'AQUILA nel PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO. Il trekking dell'aquila, 7 giorni a diretto contatto con la Natura immersi nel meraviglioso paesaggio del Gran Paradiso. Difficoltà media. Riservato a un numero limitato di partecipanti. Per info contattare Costante Cavallaro, LIPU Onlus, cell. 347.1132164; e-mail:  <mailto:trekking a lipumilano.it> trekking a lipumilano.it; sito: http://www.lipumilano.it/progetti/trekking
"Dimentica l'orologio, spegni il cellulare ed immergiti nella Natura!Vieni con la LIPU tra i rifugi della Valsavarenche nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: terra di camosci, stambecchi e marmotte, di aquile e silenzio. Una settimana tra amici, per riprendere il tuo tempo!"


 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al n° 0332/964028 o scrivere a  <mailto:oasi.brabbia a lipu.it> oasi.brabbia a lipu.it . Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria!

La Palude Brabbia è una Riserva Naturale gestita dalla Provincia di Varese.

Luca Chiarei – delegato LIPU Varese

Barbara Ravasio – responsabile oasi LIPU Palude Brabbia

 

 

 

 

Queste informazioni sono state inoltrate a: 1036 indirizzi.

Aiutateci a far arrivare queste nostre proposte-notizie a vostri amici e conoscenti, inoltrandogliele o

indicandoci gli indirizzi a cui spedirla. 

________________________________________________________

Se volete essere cancellati da questa lista rispondeteci scrivendo ELIMINA nell’oggetto della email.

Per qualsiasi domanda-comunicazione-curiosità chiamateci -0332/964028- o scriveteci : oasi.brabbia a lipu.it

Per tutte le novità: www.lipu.varese.it

 

                                                           

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090429/26d67fd3/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  26568 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090429/26d67fd3/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia