[LIPUnewsLombardia] Appello neve e uccelli

milano a lipu.it milano a lipu.it
Gio 8 Gen 2009 19:50:11 CET


COMUNICATO STAMPA

MALTEMPO: GELO E NEVE IMPEDISCONO AGLI UCCELLI
DI TROVARE CIBO. APPELLO DELLA LIPU:
“RIFORNIRE BALCONI, DAVANZALI E MANGIATOIE DI GRASSO, SEMI
 E BRICIOLE DOLCI”
Difficoltà anche nelle zone umide a causa del ghiaccio

Briciole e pezzetti di grasso da mettere su davanzali e balconi per aiutare gli uccelli a resistere a gelo e neve. L’appello è della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli): senza un piccolo aiuto da parte dell’uomo pettirossi, merli, scriccioli e cince e tante altre specie non sopravvivranno nei prossimi giorni alla mancanza di cibo. Le basse temperature, cui si aggiungono la neve e il gelo, sono una minaccia concreta in questi giorni di maltempo, soprattutto al Nord.

Il miglior sistema inventato dalla per combattere il freddo è quello di nutrirsi – sottolinea la LIPU –   E’ molto utile quindi in questi giorni rifornire davanzali, balconi e, per chi ne dispone, anche le mangiatoie dove mettere pezzetti di grasso e carne, croste di formaggio, frutta fresca e secca, briciole dolci, semi di mais e di girasole.

La LIPU ricorda che mangiatoie in legno pronte all’uso sono disponibili presso le proprie Oasi e Riserve oppure presso la sede delle delegazioni LIPU. Per mettersi in contatto con la LIPU è possibile navigare sul sito www.lipu.it o telefonare al n. 0521.273043.

Anche la situazione meteorologica nelle zone umide è a rischio per gli uccelli selvatici: il gelo che si formerà nelle prossime ore costringerà i volatili a concentrarsi nei pochi stagni di acqua non ghiacciata. Proprio per questo – sottolinea la LIPU – meglio sarebbe non frequentare le aree protette per non disturbare gli animali, almeno fino a quando l’emergenza meteorologica non sarà passata.

8 gennaio 2009

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA 
                   


                   




Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia