[LIPUnewsLombardia] NEWSLETTER LIPU Varese - speciale eventi Palude Brabbia - domenica 25 gennaio

Oasi LIPU Palude Brabbia oasi.brabbia a lipu.it
Ven 16 Gen 2009 09:32:53 CET


INTESTAZIONE NEWSLETTER EVENTI2.jpg

 

 

·        EVENTO DI DOMENICA 25 GENNAIO: Vita di lago, vita di palude

Il fascino della Palude Brabbia ghiacciata e dell’inverno sul Lago di Varese, i racconti di chi la Palude e il Lago li han percorsi in lungo e in largo, li han vissuti con la passione e la tenacia di chi ci ha vissuto e lavorato, conoscendone segreti, fascino e durezza, e la riscoperta dei cibi delle nostre tradizioni sono gli ingredienti dell’evento “Vita di lago, vita di Palude”, organizzato dalla Riserva Naturale Palude Brabbia per domenica 25 gennaio.

Il programma prevede un’escursione in Palude Brabbia durante la mattina, dove Riccardo e Angelo Daverio di Inarzo parleranno della vita in palude  dagli anni 40 ai giorni nostri e delle attività che venivano svolte, dalla raccolta della torba al “fare la lisca”, portando anche gli “attrezzi del mestiere”. 

Dopo il pranzo alla “Antica Trattoria della Rosa” di Cazzago Brabbia a base di prodotti tipici, il pomeriggio prevede l’incontro con Ernesto Giorgetti di Cazzago, uno degli ultimi pescatori professionisti del Lago di Varese e autore del libro “Confesso che ho pescato” (Ed. Marte). Ci “tufferemo” insieme a lui nella vita dei laghé (gli abitanti delle zone introno al lago), ripercorrendo i cambiamenti del lago e della pesca degli ultimi cinquant’anni, e visitando i cunsèrt, le affascinanti “ghiacciaie” ottocentesche per la conservazione del pesce affacciate sul lago di Varese.

La donazione per la partecipazione all’evento, comprensiva del pranzo in trattoria è di euro 25 (previsti sconti per soci e bambini). L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 presso il Centro Visite di Inarzo in via Patrioti 22. Le iscrizioni si chiudono venerdì 23 alle ore 12.00. D’obbligo gli scarponcini con calze pesanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al n° 0332/964028 o scrivere a  <mailto:oasi.brabbia a lipu.it> oasi.brabbia a lipu.it . Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria!

La Palude Brabbia è una Riserva Naturale gestita dalla Provincia di Varese.

 

Luca Chiarei – delegato LIPU Varese

Barbara Ravasio – responsabile oasi LIPU Palude Brabbia

 

 

 

 

                                                           

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090116/0af59ec8/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  23244 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090116/0af59ec8/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia