[LIPUnewsLombardia] NEWSLETTER LIPU Varese - speciale eventi Palude Brabbia

Oasi LIPU Palude Brabbia oasi.brabbia a lipu.it
Lun 2 Mar 2009 15:07:05 CET


INTESTAZIONE NEWSLETTER EVENTI2.jpg

 

SEMINARIO DI VENERDI’ 6 MARZO (10.00): LA BIODIVERSITA’ IN PROVINCIA DI VARESE 

Provincia di Varese, LIPU e Fondazione Cariplo, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese hanno il piacere di invitarVi al seminario “La Biodiversità in Provincia di Varese: risultati delle indagini ambientali, applicazione normativa comunitaria, connessione ecologica dei siti Natura 2000 e relative criticità”, durante il quale verranno esposti gli esiti delle indagini ambientali ed urbanistiche del Progetto “Natura 2000 VA”, in fase di conclusione. 

Il seminario si svolgerÓ venerdý 6 marzo, dalle ore 10.00, presso la Sala Convegni di Villa Recalcati, piazza LibertÓ 1, Varese.

Vi preghiamo di confermare la vostra presenza all’indirizzo e-mail  <mailto:ecrosta a provincia.va.it> ecrosta a provincia.va.it oppure al numero di fax 0332/252262.

Per chi lo desidera, nel pomeriggio, sarà svolta una visita guidata presso la Riserva Naturale Regionale e Oasi LIPU Palude Brabbia. Il ritrovo è alle ore 14.30 presso il parcheggio antistante il Centro Visite, in via Patrioti 22 a Inarzo (VA), la durata dell’escursione è di 2 ore circa. Se interessati, vi preghiamo di comunicarlo ai riferimenti sopra indicati. In caso di maltempo, la visita guidata non sarà effettuata.

Considerato l’interesse e l’estrema attualità del tema presentato in relazione ai riflessi sulla pianificazione territoriale, Vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

Programma della giornata:

 

*	Ore 10.00 - Registrazione partecipanti 

 Saluti - Provincia di Varese, Assessore all’Ambiente Avv. Luca Marsico 

       Presidente Ordine Architetti, Arch. Laura Gianetti 

       Fondazione Cariplo, responsabile Area Ambiente Dott.ssa Elena Jachia 

·   Ore 10.20 - Presentazione del progetto “Natura 2000 VA” 

       a cura di Massimo Soldarini, Responsabile di progetto LIPU

*	Ore 10.30 - La Rete Natura 2000 in Italia – Stato di fatto e sua applicazione

a cura del dott. Claudio Celada, Direttore Dipartimento Conservazione Natura LIPU 

*	Ore 10.50 - Connessione ecologica tra  i siti Rete Natura 2000  della Provincia di Varese

a cura del dott. Fabio Casale e dott. Mattia Brambilla, FLA – Fondazione Lombardia per l’Ambiente 

*	Ore 11.20 - Rete Natura 2000 della Provincia di Varese e la pianificazione locale. Verifica del grado di rischio dei varchi critici. 

a cura dell’arch. Paolo Bertolotti e arch. Silvia Raitè, Studio Architettura Bertolotti 

*	Ore 11.50 - Dibattito 

Ě         Ore 12.30 - Termine lavori

 

ESCURSIONE DI DOMENICA 15 MARZO (8.30): CANTI DI PRIMAVERA 

Nelle prime ore del mattino i piccoli uccelli animano la palude con i loro canti e richiami. Andiamo alla scoperta di questi cantanti d’eccezione in una piacevole escursione di birdwatching: il mondo dei canti degli uccelli è vasto e complesso, ma con l’aiuto delle guide LIPU impareremo a distinguere i richiami più comuni. La donazione per la partecipazione all’escursione guidata è di euro 5 per gli adulti e di euro 3 per i bambini (sconti per i soci LIPU). Ritrovo  alle ore 8.30 presso il Centro Visite di Inarzo, Via Patrioti 22. Prenotazione obbligatoria.

 

LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI DI DOMENICA 15 MARZO (14.30): RICICLA IN MUSICA

Suonare con bottiglie, tappi e barattoli? Certo! Con un po’ di fantasia e un pizzico di ingegno ragazzi e i bambini (dai 5 anni) si improvviseranno abili liutai ed artigiani, costruendo semplici strumenti musicali con materiali da recupero, perché se si ricicla… è tutta un’altra musica!!! La donazione per la partecipazione al laboratorio è di euro 5 (3 per i bambini soci LIPU). Ritrovo alle ore 14.30 presso il Centro Visite di Inarzo, Via Patrioti 22. Prenotazione obbligatoria.

 

INCONTRO DI SABATO 21 MARZO a cura di D. Riboldi: LE ERBE PER LA SALUTE: LA CIRCOLAZIONE 

L’avvento della stagione calda porta con sé il ripresentarsi di alcune problematiche, tra cui le più frequenti sono quelle legate alla circolazione, come ad esempio il gonfiore e il senso di pesantezza agli arti inferiori. Vedremo come poterli affrontare e prevenire con l’aiuto degli strumenti che la natura ci mette a disposizione. 

Daniela Riboldi, titolare dell’Erboristeria “La Rugiada” a Milano, da oltre quindici anni approfondisce lo studio delle piante officinali 

Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Aula Didattica della Riserva, Via San Francesco, Inarzo. Per adesioni e maggiori dettagli chiamate allo 0332/964028 o inviateci una mail a: oasi.brabbia a lipu.it.  

 

EVENTO LIPU NAZIONALE DI DOMENICA 22 MARZO (14.00): SPRING ALIVE!

Appuntamento in Palude Brabbia per festeggiare in famiglia insieme a tutte le Riserve e Oasi LIPU d’Italia, l’arrivo della Primavera e delle specie che la annunciano, rondini, rondoni, cuculi e cicogne! Sono queste le quattro specie simbolo di “Spring alive”, un progetto internazionale sulle migrazioni degli uccelli che coinvolge ben 32 paesi europei e che in Italia è gestito dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli. Grazie a “Spring alive” bambini e adulti di tutta Europa potranno seguire l’arrivo della primavera registrando il loro primo avvistamento di rondine, rondone, cuculo o cicogna sul sito  <http://www.springalive.net/> www.springalive.net. In questo pomeriggio di primavera ce n’è per tutti! I bambini più grandicelli (dai 6 anni) sfoggeranno le proprie abilità in un vero e proprio laboratorio di costruzione di aquiloni, mentre i bimbi più piccoli  saranno coinvolti in un affascinante percorso nel bosco alla scoperta degli allegri e curiosi abitanti fatati dell’incantato mondo della Palude. E per i genitori? Possibilità di visite guidate in Riserva o di relax nella 3a  Fiera del libro usato organizzata dalla Scuola dell’Infanzia “Ugo Bassi” di Inarzo (VA). La donazione per la partecipazione alle attività per bambini o all’escursione guidata (per adulti) è di euro 5 (3 per i soci LIPU). In caso di maltempo le attività per i bambini si terranno al coperto. Ritrovo  alle ore 14.00 presso il Centro Visite di Inarzo, Via Patrioti 22. Prenotazione obbligatoria.

 

ESCURSIONE IN VAL DI ROSEG (SVIZZERA) ORGANIZZATA DALLA SEZIONE LIPU DI MILANO - SABATO 28 MARZO (7.30): IL SENTIERO DELLE CINCE

Una escursione semplice e facile in Val Roseg (Engadina, Svizzera), adatta a tutti, con un minimo dislivello da superare percorrendo una comoda strada sterrata, che consentirÓ di dar da mangiare a cince e nocciolaie semplicemente tenendo in mano biscotti o semi oleaginosi. 

Partenza in pullman da piazzale Cadorna ang. via Paleocapa ore 7.30, ritorno previsto per le ore 20.00. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Carta d'identità o passaporto validi. Donazione per partecipare alla gita € 25. Per info e prenotazioni:  <mailto:milano a lipu.it> milano a lipu.it - 366.4305389 (ore serali) - http://www.lipumilano.it/progetti/gite

 

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al n░ 0332/964028 o scrivere a  <mailto:oasi.brabbia a lipu.it> oasi.brabbia a lipu.it . Si ricorda che la prenotazione Ŕ obbligatoria!

La Palude Brabbia Ŕ una Riserva Naturale gestita dalla Provincia di Varese.

Luca Chiarei – delegato LIPU Varese

Barbara Ravasio – responsabile oasi LIPU Palude Brabbia

 

 

 

 

Queste informazioni sono state inoltrate a: 1007 indirizzi.

Aiutateci a far arrivare queste nostre proposte-notizie a vostri amici e conoscenti, inoltrandogliele o

indicandoci gli indirizzi a cui spedirla. 

________________________________________________________

Se volete essere cancellati da questa lista rispondeteci scrivendo ELIMINA nell’oggetto della email.

Per qualsiasi domanda-comunicazione-curiositÓ chiamateci -0332/964028- o scriveteci : oasi.brabbia a lipu.it

Per tutte le novitÓ: www.lipu.varese.it

 

                                                           

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML Ŕ stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090302/4fdd3399/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale Ŕ stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  23244 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090302/4fdd3399/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia