[LIPUnewsLombardia] NEWSLETTER LIPU Varese - speciale eventi Palude Brabbia

Oasi LIPU Palude Brabbia oasi.brabbia a lipu.it
Mar 31 Mar 2009 10:22:59 CEST


 INTESTAZIONE NEWSLETTER EVENTI2.jpg

 

 

CORSO DI BIRDWATCHING 2009!

Sono ancora aperte le iscrizioni per il consueto corso dedicato agli aspiranti birdwatchers. Il corso è incentrato in particolare sulle specie caratteristiche presenti nel nostro territorio, al riconoscimento e alla conoscenza del loro comportamento e vuole avvicinare le persone alla conoscenza e all’osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale e all’importanza della tutela degli habitat per la loro sopravvivenza. Gli uccelli da sempre sono considerati preziosi indicatori biologici della qualità ambientale di un luogo e per questo la LIPU rivolge a loro la propria specifica attività di tutela e sensibilizzazione ambientale. Il corso prevede incontri teorici a Varese presso la sala conferenze Spazio Scopricoop di Via Daverio 44 (9-16-23-30/04) ed escursioni in campo (19/04-10/05-24/05). Locandina dettagliata sul sito www.lipu.varese.it. Prenotazione obbligatoria.

 

SPECIALE PER I SOCI LIPU: minicorso sui CANTI DEGLI UCCELLI! – variazione date!

Attenzione! Per motivi organizzativi il minicorso sui CANTI DEGLI UCCELLI  anticipatovi nella scorsa newsletter ha cambiato date!!! 

Il corso, che si svolgerà in Palude Brabbia, sarà composto da una lezione teorica serale (mercoledì 6 maggio alle ore 20.15) e da un'uscita mattiniera sul campo (sabato 9 maggio) per mettere in pratica quanto appreso. Si tratta di un  mini-corso di approfondimento per riconoscere gli uccelli al canto. In svariate situazioni il canto è infatti l’unico elemento che permette di stabilire con sicurezza la presenza o meno delle specie di avifauna. La lezione teorica, oltre a indicare le modalità per il riconoscimento dei canti, attraverso una videoproiezione e ascolti sonori approfondirà anche più in generale il significato del canto degli uccelli e i diversi tipi di canto (corteggiamento, richiamo dei piccoli, versi di allarme). Il corso è particolarmente dedicato ai SOCI LIPU, che potranno partecipare al minicorso con una donazione di 25 euro. Per i non soci può essere l’occasione per iscriversi alla LIPU! Per permettere un adeguato svolgimento il corso il numero massimo di persone ammesse al corso è pari a 10. Un'occasione riservata a pochi da prendere la volo! Prenotazione obbligatoria

 

evento di lunedý 13 aprile, ore 9.30 e ore 15: PASQUETTA IN PALUDE

Una opportunità per trascorrere il giorno di Pasquetta in Natura! Visite guidate per tutta la giornata (ore 9.30 e 15.00) e laboratori creativi per bambini nel pomeriggio (dalle ore 15.00) per osservare e fare… uova di tutti i colori!!! La donazione per la partecipazione all’escursione guidata è di euro 5 per gli adulti e di euro 3 per i bambini (gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni), donazione per i laboratori €5. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria. 

 

evento di domenica 19 aprile, ore 9.30: SULLE ALI DEI RAPACI

Un’escursione di birdwatching accompagnati da esperti, per osservare e distinguere i rapaci diurni, maestosi padroni dei cieli, dal più comune Nibbio bruno ai più rari Falco di palude e Falco pescatore con le loro eleganti livree. La donazione per la partecipazione alla escursione guidata è di euro 5 per gli adulti, 3 per i bambini (gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni). Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

 

evento di domenica 19 aprile, ore 14.30: A CACCIA SOTT’ACQUA!

Bambini e ragazzi (dai 6 anni) potranno cimentarsi nella ricerca di girini, tritoni e curiosi insetti acquatici che abitano negli stagni della Palude Brabbia. Armati di retini e stivaletti, ci si potrà stupire della numerosa fauna che vive sotto il pelo dell’acqua e osservare con i microscopi le creature più minuscole! La donazione per la partecipazione al LABORATORIO è di euro 5. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

 

NOVITA’ 2009: FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO IN NATURA!

-          Vi ricordiamo infine la grande novità novità per i bambini tra i 5 e i 10 anni che desiderano festeggiare il loro compleanno in Riserva Palude Brabbia! Un pomeriggio all’aria aperta con i propri amichetti in compagnia delle guide LIPU che organizzeranno per loro GIOCHI e DIVERTENTI LABORATORI! Qualche esempio? Pesca coi retini negli stagni, laboratori creativi con creta e materiali naturali, caccia al tesoro, costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero. In caso di maltempo i laboratori si svolgeranno all’interno. Il rinfresco è a cura dei genitori al termine delle attività di gioco. Richiedi maggiori informazioni chiamando allo 0332/964028 o scrivendo a oasi.brabbia a lipu.it.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al n░ 0332/964028 o scrivere a  <mailto:oasi.brabbia a lipu.it> oasi.brabbia a lipu.it . Si ricorda che la prenotazione Ŕ obbligatoria!

La Palude Brabbia Ŕ una Riserva Naturale gestita dalla Provincia di Varese.

Luca Chiarei – delegato LIPU Varese

Barbara Ravasio – responsabile oasi LIPU Palude Brabbia

 

 

 

 

Queste informazioni sono state inoltrate a: 1000 indirizzi.

Aiutateci a far arrivare queste nostre proposte-notizie a vostri amici e conoscenti, inoltrandogliele o

indicandoci gli indirizzi a cui spedirla. 

________________________________________________________

Se volete essere cancellati da questa lista rispondeteci scrivendo ELIMINA nell’oggetto della email.

Per qualsiasi domanda-comunicazione-curiositÓ chiamateci -0332/964028- o scriveteci : oasi.brabbia a lipu.it

Per tutte le novitÓ: www.lipu.varese.it

 

                                                           

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML Ŕ stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090331/9ad6380c/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale Ŕ stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  23244 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20090331/9ad6380c/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia