[LIPUnewsLombardia] soccorso-cicogna + gheppi

sezione LIPU milano milano a lipu.it
Lun 12 Lug 2010 21:43:24 CEST


.....................


I volontari LIPU soccorrono una cicogna del famoso nido accanto la tangenziale


Il giovane di cicogna uscito prematuramente dal nido si è trovato presto in difficoltà; dopo aver verificato che i genitori non erano in grado di accudirlo a terra, i volontari della Sezione di Milano lo hanno soccorso e - verificate le condizioni critiche ­- immediatamente ricoverato presso il Centro Recupero LIPU "La Fagiana". Attualmente le sue condizioni sono in miglioramento, e si spera di poterlo "ricongiungere alla famiglia" in tempo per la migrazione.


Da qualche tempo gli automobilisti milanesi hanno un nuovo passatempo per affrontare le abituali file in tangenziale: seguire le evoluzioni della coppia di cicogne che ha scelto di fare il nido proprio su di un palo a pochi metri dalla carreggiata, in territorio di San Giuliano milanese. I quattro piccoli nati a fine maggio sono ben presto diventati le mascotte dei pendolari che ne seguono la crescita giorno per giorno. 


Vista la particolarità della situazione, la sezione milanese della LIPU ha installato una webcam che permette di monitorare il nido 24 ore su 24 tramite internet. Scelta che si è rivelata provvidenziale quando un volontario si è accorto che le immagini mostravano solo tre giovani nel nido. L'urlo di entusiasmo per quello che poteva essere il primo volo si è spento poco dopo, quando nell'inquadratura è comparso il quarto piccolo per terra, alla base del palo. Non di involo si trattava, ma di caduta. Per fortuna sembrava muoversi bene, segno che non aveva riportato ferite, ma restava il dilemma: i genitori se ne sarebbero occupati ancora? Seguivano ore cariche d'ansia, scrutando il monitor nella speranza di vedere gli adulti scendere a terra per nutrirlo. 


A sera sembrava ormai chiaro che la dura legge della natura stava facendo il suo corso, per cui è scattato il piano d'emergenza: una squadra di quattro volontari è andata sul posto, ha raccolto il piccolo e - verificate le condizioni critiche - lo ha immediatamente portato alla responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica "La Fagiana" che la LIPU gestisce nel Parco del Ticino. Grazie alle amorevoli cure prestate, la situazione è in miglioramento e Veronica Burresi - la Responsabile del Centro - si dice ottimista sulle possibilità di recupero. La speranza è che il giovane possa essere "ricongiunto alla famiglia" in tempo per la migrazione, in modo da poter tornare ad una vita davvero libera e selvaggia.


Per informazioni sulle condizioni del giovane e su come aiutare le cicogne si può scrivere a milano a lipu.it o chiamare il 3351010707; per seguire le immagini dal nido basta digitare www.lipumilano.it (sul sito si trovano immagini fisse aggiornate ogni minuto; le immagini in diretta sono ad accesso riservato per non sovraccaricare il server, ma dietro richiesta motivata si possono ottenere i codici di accesso). 


.....................


Si sono trovati bene e sono ritornati!

E' con soddisfazione che desidera segnalare un nostro volontario che anche quest'anno, la famiglia di Gheppi che nidifica in un quartiere di Milano, ha portato a termine con successo la nidificazione.


Il quartiere è lo stesso dello scorso anno, le case pure. Solo la scelta del luogo dove costruire il nido è diversa: non più sulla fioriera del balcone (leggi l'articolo http://www.lipumilano.it/node/39 ), ma sui tetti del condominio di fronte.


In questi giorni, tre piccoli Gheppi, perennemente affamati urlano al mondo la loro esistenza.


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20100712/61b1533a/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia