[LIPUnewsLombardia] iniziative LIPU Milano - primavera

sezione LIPU milano milano a lipu.it
Ven 19 Mar 2010 22:59:01 CET



......................


2010 - anno della biodiversità. Cosa si può fare per la biodiversità? 


Fortunato chi ha un piccolo giardino, un bel terrazzo o balcone per cimentarsi nel birdgardening. Ma anche chi vive in un appartamento in piena città può creare delle piccole oasi - scoprite come e partecipate per esempio all'iniziativa Aspettando la primavera. che la LIPU svolge in collaborazione con l'Associazione "Vivi il Parco", creando un giardino delle farfalle!


"salvare i rospi"


Ogni anno, con la primavera vicina, i rospi e le rane si risvegliano dal letargo e si muovono in massa per raggiungere le zone umide d'accoppiamento nelle prime ore della sera. Troppo spesso però si trovano a dover attraversare le nostre strade nel loro viaggio, un vero pericolo di vita. Proprio qui serve il nostro aiuto raccogliendo gli anfibi in un secchio per potarli dall'altra parte della carreggiata. Così diamo non solo un contributo concreto per la loro salvaguardia (sono la classe di vertebrati particolarmente a rischio di estinzione), ma - essendo loro abili predatori di larve, lumache e insetti - aiutiamo anche a mantenere l'equilibrio ambientale.


Chi è interessato a "salvare i rospi" può contattarci a milano a lipu.it oppure chiamare la sezione al numero 366.4305389 (ore serali).


iniziative sezione LIPU Milano

...................... 


domenica, 21 Marzo 2010 - ore 9.30


Aspettando la primavera.


Parco di via Medea, Milano (zona Rogoredo)


L'associazione "Vivi il Parco" e la sezione LIPU di Milano invitano tutti, piccoli e grandi amici, a partecipare alla costruzione dell'Oasi delle Farfalle presso il parchetto di via Medea, a Milano-Rogoredo. L'associazione "Vivi il Parco" poserà inoltre  insieme ai volontari LIPU le prime Casette nido delle Cince. Ingresso libero. Info: milano a lipu.it - 366.4305389 (ore serali)


......................


domenica, 21 Marzo 2010 - ore 15.00


Cittadini selvatici


Parco Media Valle del Lambro a Sesto San Giovanni 


Un momento di educazione ambientale a cielo aperto nel giovane Parco della Media Valle del Lambro. Con alcuni esperti della LIPU impareremo a guardare il parco con gli occhi degli uccelli e dei piccoli animali selvatici che lo abitano. Ascolteremo e riconosceremo i diversi cinguetti e i diversi suoni che popolano il parco, cercheremo di osservare le singole specie nella vegetazione e nel cielo. L'iniziativa è particolarmente rivolta alle scuole e alle famiglie (in caso di maltempo verrà rinviata).


prenotazioni aperte:


......................


aprile 2010, sempre di venerdì sera, ore 20.45: 


Corso di introduzione al Birdwatching


Un corso base, particolarmente dedicato a chi vuole muovere i primi passi nel mondo del birdwatching, avvicinandosi così all'osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale imparando a riconoscere le varie specie e a "leggerne" il comportamento. Il corso - che si terrà in orario serale nei mesi di aprile e maggio - si articola in 4 lezioni teoriche e 2 uscite "sul campo" per conoscere meglio l'avifauna della nostra regione e i segreti per osservarli. Inoltre offriamo quest'anno tre incontri speciali di maggio (07/05 dove fare bw? 14/05 i canti degli uccelli e 21/05 fotografare la natura) Il programma dettagliato si trova sul nostro sito http://www.lipumilano.it/progetti/corsi 
 


Il corso si svolgerà presso Cascina Biblioteca, via Casoria 50 a Milano (zona Parco Lambro), sempre di venerdì sera, ore 20.45. Donazione per la partecipazione Soci LIPU: 35 euro (Non soci: 55 euro comprensivi di iscrizione all'associazione)  Per iscrizioni e maggiori informazioni: Sezione LIPU Milano 366.4305389 (ore serali) oppure scrivete a milano a lipu.it 


......................
gita: 17 aprile 2010
Centro LIPU Cicogne e Anatidi a Racconigi 
 
Un viaggio per conoscere "da vicino" cicogne e innumerevoli specie di anatre in libertà nel centro LIPU di Racconigi, nato per reintrodurre la cicogna bianca in Italia e diventato una oasi per splendidi acquatici.
Partenza in pullman da p.le Cadorna ang. via Paleocapa ore 7.30 - Partenza da Racconigi verso le ore 16.00 circa con fermata alla prima stazione della metropolitana che si incontra al rientro a Milano e in p.le Cadorna
 
Donazione gita: ? 25 comprensivo di viaggio, ingresso e visita guidata; termine iscrizioni sabato 10 aprile (la gita verrà effettuata con un minimo di 30 partecipanti); si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che si dovessero verificare durante la gita. Per dettagli leggete http://www.lipumilano.it/progetti/gite info e prenotazioni: milano a lipu.it oppure: 338.6237560 (martedì, mercoledì, giovedì ore 18-20)
 
 



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20100319/01ee242e/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia