[LIPUnewsLombardia] serata Mainardi + LIPUnews nov-dic 2010

sezione LIPU milano milano a lipu.it
Dom 21 Nov 2010 18:39:41 CET



Invito speciale: 
 
Giovedì, 2 dicembre - ore 18.30 al Museo di Storia Naturale Milano
Il Museo di Storia Naturale, Cairo Editore e la LIPU presentano insieme al Professore Danilo Mainardi: 
"Il cane secondo me"
Una serata con Danilo Mainardi, Docente Universitario e Presidente Onorario LIPU, maestro della divulgazione scientifica, che presenterà il suo ultimo libro "Il cane secondo me". 
L'incontro sarà anche l'occasione per parlare delle particolarità del territorio milanese in conclusione dell'Anno Internazionale della Biodiversità 2010. Per scaricare l'invito andate sul sito: http://www.lipumilano.it/progetti/serate-museo


  

E tutti gli altri eventi LIPU a Milano di novembre e dicembre 2010: 


Martedì, 30 novembre - ore 18.30  al Museo Civico di Storia Naturale, Corso Venezia, 55 - Milano 
 "immagini dal mondo: Bassa California. Fra balene e cactus." 
Relatore: Norio Andriollo accompagnatore turistico, viaggiatore instancabile, ex consigliere nazionale LIPU, organizzatore delle serate al museo "immagini dal mondo".
 
Venerdì, 3 dicembre - ore 9.45 presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, in via Vivaio 1, Sala Affreschi si terrà il Convegno "Il Parco Agricolo Sud Milano nell'anno della BIODIVERSITA'. La conservazione della natura nelle aree metropolitane".
Ormai prossimi alla conclusione del 2010, anno internazionale dedicato alla Biodiversità, presenteremo ciò che è stato fatto per la sua conservazione alle soglie di Milano, nel Parco Agricolo Sud, tramite progetti di riqualificazione ambientale. Interverranno: il Presidente della Provincia di Milano on Guido Podestà, Ugo Dozzio Cagnoni di Fondazione Cariplo, i nostri Danilo Mainardi Presidente onorario e Claudio Celada, Direttore area Conservazione Natura, Rossana Ghiringhelli, Maria Pia Sparla e Fabrizio Scelsi del Parco stesso.
 


Sabato, 4 dicembre e domenica 5 - Piazza San Babila/angolo Toscanini


Tornano le lenticchie LIPU! Saremo in piazza San Babila (vicino alla fontana) a Milano e anche a Magenta nel weekend del 4 e 5 dicembre 2010. Le lenticchie della LIPU sono "piccole di montagna", le più gustose. Provengono da aziende agricole italiane a totale conduzione biologica e sono confezionate in pacchetti da gr.500 che conservano il prodotto per 2 anni. Ma queste lenticchie sono doppiamente buone, perché sostengono i progetti LIPU per un'agricoltura più sana, per l'uomo e per l'ambiente naturale. Quest'anno la raccolta fondi sarà al sostegno delle oasi LIPU: proteggiamo insieme 48 millioni di metri quadrati di natura!


Sabato 18 dicembre 2010 - dalle ore 15.00 presso l'Acquario Civico di Milano - viale G. Gadio 2 
Cucinare per le cince
Laboratorio creativo per imparare come aiutare gli uccelli durante l'inverno: prepareremo palle gustose e ghirlande di arachidi da appendere in giardino, costruiremo mangiatoie e cassette nido utilizzando materiale di recupero. 
Presso l'Acquario Civico di Milano - viale G. Gadio 2, raggiungibile con i mezzi: MM2 fermata Lanza e con le linee di superficie: 3-4-7-12-14-45-57-61.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti (soci e non soci di qualunque età), è gradita la prenotazione telefonando al 366.4305389 (ore serali) o scrivendo a milano a lipu.it


 


Inoltre: 
Il calendario LIPUMilano 2011 è pronto!  
Questo calendario vuole dimostrare che anche a Milano si possono trovare specie rare e bellissime se solo si sa dove come e quando guardare, e che inoltre anche gli uccelli più comuni - quelli che si trovano davvero in ogni giardino - se visti da vicino si rivelano per quello che sono, piccoli gioielli della natura. 
Le copie del calendario LIPUMilano 2011 sono disponibili durante le prossime occasioni LIPU a Milano e anche presso il CRFS LIPU "La Fagiana" e l'oasi LIPU di Cesano Maderno. Guardate sul nostro sito alcuni immagini! http://www.lipumilano.it/
 
Un appello: chiediamo il vostro sostegno alla petizione contro i tagli al 5 per mille. 
Il 5 per mille è ridotto in briciole. E le attività di milioni di italiani e migliaia di associazioni sono a rischio. Per la prossima edizione del 5 per mille il governo ha infatti predisposto una copertura finanziaria di soli 100 milioni di euro rispetto ai 400  milioni attesi. Dobbiamo far sentire la nostra voce: firmate e fate firmare la petizione che trovate sul sito http://www.vita.it/news/view/108742
 
 
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE 


sezione LIPU Milano - www.lipumilano.it



Sezione LIPU Milano - www.lipumilano.it - milano a lipu.it - cell. sezione 366.4305389 (ore serali) 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20101121/14010e1e/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia