[LIPUnewsLombardia] LIPUMilano - newsletter autunno 2011

sezione LIPU milano milano a lipu.it
Ven 23 Set 2011 18:50:03 CEST


Cari amici, con l'arrivo dell'autunno riprendiamo l'invio della Newsletter che illustra mese per mese le varie iniziative organizzate dalla Sezione LIPU di Milano.

Ecco il calendario dei prossimi eventi:

Martedì 27 settembre alle 18.30 presso il Museo di Storia naturale di Milano (corso di Porta Venezia 55) si apre l'annuale rassegna dedicata alle immagini dal mondo. Ad inaugurare il ciclo sarà Sergio Mazzola, valente fotografo, che parlerà di "Mongolia: sotto uno sconfinato cielo blu si snoda nel mare d'erba la ferrovia che unisce Mosca e Pechino". 

Sabato primo ottobre sarà la volta dell'Eurobirdwatch, che è una sorta di giornata europea del birdwatching con lo scopo di censire gli uccelli migratori in contemporanea in tutti i paesi. Quest'anno andremo all'oasi LIPU della Palude Brabbia (VA) per assistere ad una sessione di inanellamento (cattura di uccelli a scopo scientifico per marcarli con anelli in modo da studiarne le migrazioni) e per effettuare una visita guidata dell'oasi stessa. L'adesione è gratuita, per informazioni tel 3664305389 o email a milano a lipu.it

Domenica 2 ottobre parteciperemo invece ad un evento speciale sul mondo degli insetti: "Toccare per credere, due giorni di laboratori e conferenze dedicati agli abitanti meno conosciuti del pianeta biodiversità". Ad organizzarlo è l'eco bookshop Valcucine di Corso Garibaldi 99 a Milano. Alle 11 ci sarà il workshop tenuto da LIPUMilano, che si occuperà di birdgardening (come attirare la fauna selvatica nel nostro giardino): parleremo di mangiatoie per uccelli, aiuole per farfalle, rifugi invernali per gli insetti utili. Per informazioni tel 026597588

Domenica 9 ottobre andremo al Centro recupero LIPU "la Fagiana" (a Pontevecchio di Magenta) per assistere - al mattino - ad una liberazione pubblica di uccelli riabilitati e per partecipare - nel pomeriggio - a laboratori didattici e visite guidate del Centro stesso.

Infine martedì 25 ottobre, sempre nell'ambito della rassegna dedicata alle immagini dal mondo, Roberto Borgazzi -alpinista e fotografo- parlerà di "Ibiza e Formentera: i colori delle pitiuse".

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per le gite all'oasi Brabbia e al Centro Recupero "la Fagiana" è possibile usufruire del passaggio auto col metodo del carpooling previa prenotazione e salvo esaurimento posti.

Sezione LIPU Milano - www.lipumilano.it - milano a lipu.it - cell. sezione 366.4305389 (ore serali) 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20110923/87d36516/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia