[LIPUnewsLombardia] Newsletter LIPU Milano - Settembre 2016

Newsletter locale LIPU lipunewslombardia a lipumilano.it
Dom 28 Ago 2016 14:57:09 CEST


 

> _NEWSLETTER LIPU MILANO__SETTEMBRE 2016_ 
> 
> ___CARI SOCI E AMICI DELLA LIPU,_ 
> _BENTORNATI DALLA VACANZE! SETTEMBRE SARÀ UN MESE IMPORTANTE PER NOI, RICCO DI ATTIVITÀ, INTERESSANTI E DIVERTENTI INIZIATIVE PER GRANDI E PICCINI CHE VORREMMO CONDIVIDERE INSIEME A VOI. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!_ 
> 
> _NOTIZIE DAL NAZIONALE_ 
> 
> Salviamo l'allodola! Se non l'hai già fatto puoi ancora firmare la nostra petizione.
> 
> _Questo piccolo uccello, messaggero dell'alba, fonte di ispirazione per famosi poeti, scrittori e musicisti è in grave pericolo di estinzione. La minaccia principale alla sua sopravvivenza è la CACCIA!_ 
> 
> In Italia ogni anno quasi DUE MILIONI di allodole sono VITTIME DEI CACCIATORI, ovvero IL 73% DEL TOTALE ABBATTUTO IN TUTTA EUROPA. Una vera e propria strage!!! Gli altri paesi europei dove la specie è ancora cacciabile sono: Francia, Grecia, Romania, Malta e Cipro. 
> Con la nostra petizione chiediamo al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, un DECRETO CHE CANCELLI L'ALLODOLA DALL'ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI di cui all'articolo 18 della legge 157/1992 e promuova una più adeguata tutela di questa preziosa e delicata specie. 
> La tua firma è importante, non serve alcuna donazione ma solo i tuoi dati e un click! [1] __ 
> 
> _PROSSIMI EVENTI_ 
> 
> DOMENICA 18 SETTEMBRE: #TUTTIINNATURA16 
> 
> _E' in arrivo un grande evento LIPU nella città di Milano!_ 
> 
> Il progetto promosso da LIPU Nazionale dal titolo #TUTTIINNATURA16 ha come obiettivo quello di incoraggiare le persone a vivere la natura e gli spazi verdi delle proprie città, rivolgendosi ad un pubblico molto ampio, con iniziative divertenti, divulgative, rilassanti per recuperare il contatto con la natura, perché spesso ci si dimentica di come attività che si svolgono in luoghi chiusi siano incredibilmente più soddisfacenti se svolte all'aperto, con benefici per la salute e l'umore. 
> LIPU MILANO PRENDE PARTE A QUESTO PROGETTO, CON ATTIVITÀ RICREATIVE E CULTURALI, NEGLI SPAZI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA PRESTIGIOSA CASCINA LINTERNO, VIA FRATELLI ZOIA 194. 
> 
> PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 
> 
> Ore 10:00 Apertura del Mercato Contadino con i prodotti a "kilometro zero" delle Aziende Agricole della Zona 7 e del Parco Agricolo Sud Milano e le bancarelle di Artigianato Creativo con découpage, oggettistica ed articoli da regalo - Un banchetto Lipu sarà presente nel cortile di Cascina Linterno per tutta la giornata. 
> Ore 10:00 Escursione naturalistica guidata nel Parco delle Cave - Lipu Milano (durata 2h)
> Ore 11:00 Lezione di Yoga nell'area del Prato del Falò di Cascina Linterno - per Lipu Milano Alexia Capobianco (durata 1h)
> Ore 11:00 Laboratorio per bambini con Apepè, l'Ape Metropolitana con l'Apicoltore M.Veca
> Ore 12:00 - 14:00 Possibilità di ristoro nella suggestiva cornice di Cascina Linterno
> Ore 14:30 Laboratori didattici per bambini. Creiamo insieme le mangiatoie, per aiutare i nostri amici uccelli a sopravvivere nei mesi più freddi dell'anno - Lipu Milano (durata 2h)
> Ore 15:00 Conferenza con proiezione di immagini naturalistiche dal titolo "Milano Selvatica" presso la Chiesetta di Cascina Linterno - Lipu Milano (durata 1h)
> Ore 16:00 Corso di pittura vegetale per bambini - Lipu Milano (durata 1h)
> Ore 17:00 "Il latte, storia, competenza, marcite, passione, tecniche... cosa occorre per farlo?" - Conferenza di Sergio Codazzi.
> 
> PER TUTTE LE INFO E LA LOCANDINA DELLA GIORNATA CLICCA QUI [2] 
> 
> Venite a trovarci!!! 
> 
> DOMENICA 25 SETTEMBRE: PULIAMO IL MONDO, PULIAMO IL PARCO DELLE CAVE 
> 
> _Lipu Milano aderisce all'iniziativa promossa da Legambiente e con il Patrocinio del Municipio 7, in collaborazione con il Gruppo di Pulizia del Parco delle Cave, l'Associazione "Amici Cascina Linterno", Apicoltura Veca, gli "Amici contro la droga", "La Fabbrica delle Note", AMSA ed altre realtà locali. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ed in particolare i tanti fruitori del Parco delle Cave._ 
> 
> PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 
> 
> Ore 9:30 Ritrovo in Cascina Linterno degli utenti "esperti" per la distribuzione degli attrezzi messi a disposizione da AMSA, organizzazione delle squadre ed individuazione delle aree sulle quali intervenire.
> Ore 10:00 Formazione dei Gruppi per la visita didattica e la "pulizia leggera" del Parco. Con appositi sacchetti, guanti e semplice attrezzatura verranno unicamente raccolti gli oggetti di piccole dimensioni segnalando al "campo base" la presenza di materiale voluminoso o impegnativo sul quale interverranno gli utenti "esperti" nel primo pomeriggio.
> Ore 12:30 - 14:00 Momento di riposo e relax in Cascina con possibilità di ristoro a cura dell'Associazione "Amici contro la droga"
> Ore 14:30 Ripresa delle operazioni con il recupero del materiale voluminoso individuato al mattino e visita guidata, riservata ai più piccoli, agli ambienti "segreti" del Parco.
> Ore 17:00 Ritorno in Cascina Linterno per la restituizione degli attrezzi AMSA, un bilancio della giornata ed un momento conviviale e di festa con il Gruppo di Musica Celtica ed Irlandese "La Fabbrica delle Note". 
> 
> Si consigliano abiti, guanti e calzature idonei. Partecipazione libera. 
> 
> Per info: 380.6539625 LIPU Milano - 334 7381384 Amici Cascina Linterno 
> 
> DAL MESE DI OTTOBRE RIPRENDERANNO TANTE INTERESSANTI PROIEZIONI E CONFERENZE DA PARTE DEI NOSTRI SOCI ATTIVISTI E VOLONTARI, CHE CI PORTERANNO A SCOPRIRE LA NATURA DEL TERRITORIO ITALIANO E DI ALCUNE SPECIE ANIMALI CHE LO POPOLANO. SEGUITECI SUL NOSTRO SITO ALLA VOCE "CICLI DI CONFERENZE [3]" PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI! 
> 
> _NOTIZIE DEL NOSTRO TERRITORIO_ 
> 
> LIVORNO: INAUGURATO IL SENTIERO-NATURA SULL'AVIFAUNA E LA BIODIVERSITÀ ALLA FORTEZZA VECCHIA. 
> 
> _14 specie di cui ben sei sedentarie: sono gli uccelli che negli ultimi due anni hanno visitato la Fortezza Vecchia._ 
> 
> Si è svolta il 24 agosto alla Fortezza Vecchia di Livorno una presentazione pubblica di carattere ecologico dedicata in particolare a descrivere l'avifauna che si può osservare nel più importante complesso monumentale della città labronica. 
> Pannelli illustrati da bellissime foto e testi descrittivi delle principali caratteristiche delle specie hanno accompagnato i visitatori in un percorso guidato alla scoperta dei nostri amici uccelli.
> Per maggiori informazioni clicca qui. [4]
> 
> _Da oltre 50 anni la Lipu si batte perché uomo e natura possano finalmente tornare a vivere in armonia. Se non l'hai ancora fatto, puoi dare il tuo contributo iscrivendoti alla nostra associazione e partecipando ai nostri eventi. Contattaci se sei interessato a partecipare alle nostre riunioni periodiche e a far parte del gruppo di attivisti/volontari._ 
> 
> _ _ LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli ONLUS 
> 
> _Vuoi sempre rimanere aggiornato/a circa le nostre iniziative? Consulta il nostro sito all'indirizzo __www. lipumilano.it_ [5]_ o seguici su Facebook sulla pagina __Lipu Sezione Milano_ [6]_.Telefono: 380 6539625._ 
> 
> _Se non vuoi più ricevere questa mail __clicca qui_ [7]

 

Links:
------
[1] http://www.lipu.it/no-caccia-allodola#petizione
[2]
http://www.lipumilano.it/files/Locandina%20Tuttiinnatura%20copia%20(2).jpg
[3] http://www.lipumilano.it/node/92
[4]
http://www.lipu.it/news-natura/conservazione-fauna/11-conservazione/931-livorno-ecco-le-specie-della-fortezza-vecchia
[5] http://www.lipumilano.it/
[6]
https://www.facebook.com/LIPU-Sezione-Milano-1670515503179127/timeline/
[7] http://www.lipumilano.it/mailman/listinfo/lipunewslombardia
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20160828/38b8d752/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia