[LIPUnewsLombardia] Newsletter LIPU Milano - Luglio 2016

Newsletter locale LIPU lipunewslombardia a lipumilano.it
Dom 3 Lug 2016 16:12:11 CEST


 

> _NEWSLETTER LIPU MILANO - LUGLIO 2016 _
> 
> _NOTIZIE DAL NAZIONALE_ 
> 
> SALVIAMO L’ALLODOLA, UNISCITI A NOI E FIRMA LA PETIZIONE! 
> 
> _Questo piccolo uccello, messaggero dell'alba, fonte di ispirazione per famosi poeti, scrittori e musicisti è in grave pericolo di estinzione. La minaccia principale alla sua sopravvivenza è la CACCIA!_ 
> 
> In Italia ogni anno quasi DUE MILIONI di allodole sono VITTIME DEI CACCIATORI, ovvero IL 73% DEL TOTALE ABBATTUTO IN TUTTA EUROPA. Una vera e propria strage!!! Gli altri paesi europei dove la specie è ancora cacciabile sono: Francia, Grecia, Romania, Malta e Cipro. 
> Con la nostra petizione chiediamo al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, un DECRETO CHE CANCELLI L'ALLODOLA DALL'ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI di cui all'articolo 18 della legge 157/1992 e promuova una più adeguata tutela di questa preziosa e delicata specie. 
> La tua firma è importante, non serve alcuna donazione ma solo i tuoi dati e un click! [1] 
> 
> GLIFOSATO: SAI DI COSA SI TRATTA? 
> 
> _Il glifosato __È IL PESTICIDA PIÙ DIFFUSO IN ITALIA E NEL MONDO__ ed è __POTENZIALMENTE CANCEROGENO PER L’UOMO__._ 
> 
> In particolare è largamente utilizzato come erbicida, per uccidere le piante infestanti e agisce in modo non selettivo, ossia in grado di sterminare qualunque organismo vegetale sul quale viene impiegato. Può contaminare il suolo, l'aria e le acque superficiali e profonde. 
> Ad accendere i riflettori sull'erbicida più venduto al mondo è stata la valutazione di cancerogenicità per l'uomo espressa nel marzo 2015 dalla IARC (International Agency for Research on Cancer). In Italia il rapporto ISPRA sui pesticidi nelle acque italiane ne conferma la presenza, come sostanza più diffusa. Tutti possono entrare in contatto con questa sostanza chimica, sia per esposizione diretta durante le applicazioni in agricoltura o nel proprio giardino, che attraverso l'acqua, le bevande e gli alimenti di origine vegetale (pane, pasta, cereali, legumi…) la carne e i suoi trasformati. 
> La Lipu ha aderito alla COALIZIONE ITALIANA #STOPGLIFOSATO la cui campagna ha preso avvio nel 2015, dopo la denuncia dell' IARC. La coalizione StopGlifosato chiede in prima istanza al Governo Italiano, ai Ministri competenti di Agricoltura, Salute e Ambiente e alle istituzioni europee, di applicare il principio di precauzione in nome della tutela della salute pubblica, vietando definitivamente e in maniera permanente la produzione, la commercializzazione e l'uso di tutti i prodotti fitosanitari a base dell'erbicida. 
> A te chiediamo di sostenere la campagna STOPGLIFOSATO firmando la petizione AVAAZ [2] unendoti così ai milioni di cittadini europei e associazioni che l'hanno già sottoscritta. Per essere sempre informato sulle attività della Campagna StopGlifosato seguici su Facebook (hashtag #StopGlifosato). 
> 
> _PROSSIMI EVENTI_ 
> 
> _#TUTTIINNATURA16 __ _ 
> _ _ 
> _DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016__: segnate questo giorno sul vostro calendario, ci sarà un grande evento LIPU nella città di Milano!_ 
> 
> Il progetto promosso da LIPU Nazionale dal titolo #TUTTIINNATURA16 avrà come obiettivo quello di incoraggiare le persone a vivere la natura e gli spazi verdi delle proprie città, rivolgendosi ad un pubblico molto ampio, con attività divertenti, divulgative, rilassanti per recuperare il contatto con la natura, perché spesso ci si dimentica di come attività che si svolgono in luoghi chiusi siano incredibilmente più soddisfacenti se svolte all'aperto, con benefici per la salute e l'umore. 
> Lipu Milano prenderà parte a questo progetto, con attività ricreative e culturali, negli spazi messi a disposizione dalla prestigiosa Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194. 
> Rimanete in contatto con noi, nella prossima newsletter di agosto renderemo pubblico il programma della giornata! 
> 
> _NOTIZIE DEL NOSTRO TERRITORIO_ 
> 
> _I CUSTODI DELLE RONDINI – DELIBERA “SALVA RONDINI”_ 
> _ _ 
> _Elegante, leggera, incredibilmente abile al volo; specie comune nell'immaginario collettivo ma purtroppo ormai assai rara. Regina indiscussa della campagna, compagna di vita nelle calde estati alle nostre latitudini, annunciatrice della primavera e della vita che rifiorisce dopo il torpido inverno; instancabile viaggiatrice negli autunni, simbolo di fedeltà coniugale sin dai tempi della Grecia classica, icona di armonia di forme e canti e della libertà: questo, tutto questo è la Rondine._ 
> 
> Oggi purtroppo la rondine è considerata "Specie Quasi Minacciata" secondo la classificazione IUCN e "Spec 3 - Specie Minacciata a Livello Continentale" secondo Birdlife: negli ultimi 10 anni in Europa la popolazione delle rondini è calata del 40% rispetto al passato. DAL 1970 AD APRILE 2015 SONO SCOMPARSE IN EUROPA OLTRE 6 MILIONI DI COPPIE. 
> Un obiettivo specifico che vogliamo darci come sezione Lipu Milanese è la salvaguardia delle colonie di rondini. Questa specie infatti nidifica esclusivamente presso edifici in ambito rurale. Per arrestare il drammatico calo delle loro popolazioni è fondamentale agire proprio nelle città, perché una delle principali cause di questa flessione consiste nella distruzione dei siti di nidificazione. 
> Ogni anno riceviamo in Sezione numerose segnalazioni riguardo a colonie che scompaiono perché i nidi sono stati distrutti, in alcuni casi inavvertitamente a seguito di ristrutturazioni fatte nel periodo sbagliato, in molti altri appositamente (infrangendo così la Legge nazionale 157/92 che tutela queste specie, i loro nidi e i pulli) perché non si sopporta quel po' di sporco causato dagli escrementi degli uccelli, quando per risolvere il problema basterebbe installare delle mensoline al di sotto dei nidi. 
> Con la figura del "Custode delle rondini, adotta un nido" invitiamo la popolazione a monitorare i nidi che si trovano nelle vicinanze delle proprie abitazione, luoghi di lavoro, a seguirne l'andamento nel tempo per essere pronti ad intervenire sia per risolvere i problemi di convivenza sia per sventare eventuali minacce. Ci aiuterete così a proseguire l'instancabile lavoro di conservazione della rondine, attraverso la divulgazione e gli incontri tematici, attraverso la "conservazione attiva" dei nidi con progetti di "Citizen Science" ("Adotta un Nido", per maggiori info www.lipumilano.it [3]) ed attraverso il coinvolgimento diretto delle istituzioni allo scopo di far approvare nei Comuni della Provincia di Milano il "Decreto Salvarondini", importante strumento di conservazione di questi piccoli e preziosi animali. 
> 
> _NOVITA'_ 
> 
> IL PARCO DELLE CAVE: NATURA E BIODIVERSITÀ 
> _ _ 
> _Dal mese di Giugno è attiva sul sito __WWW.LIPUMILANO.IT_ [4]_ la nuova pagina "__IL PARCO DELLE CAVE__"._ 
> 
> Potrete trovare un' interessante introduzione a questo straordinario parco cittadino e l'elenco delle specie di avifauna e chirotterofauna che sono state rilevate a dicembre 2010 nel corso del progetto "RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLE CAVE (MI)”. 
> 
> _ _ 
> 
> _Da oltre 50 anni la Lipu si batte perché uomo e natura possano finalmente tornare a vivere in armonia. Se non l'hai ancora fatto, puoi dare il tuo contributo iscrivendoti alla nostra associazione e partecipando ai nostri eventi. Contattaci se sei interessato a partecipare alle nostre riunioni periodiche e a far parte del gruppo di attivisti/volontari._ 
> 
> _ _ LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli ONLUS 
> 
> _Vuoi sempre rimanere aggiornato/a circa le nostre iniziative? Consulta il nostro sito all'indirizzo __www. lipumilano.it_ [5]_ o seguici su Facebook sulla pagina __Lipu Sezione Milano_ [6]_.Telefono: 380 6539625._ 
> 
> _Se non vuoi più ricevere questa mail __clicca qui_ [7]

 

Links:
------
[1] http://www.lipu.it/no-caccia-allodola#petizione
[2]
https://secure.avaaz.org/it/monsanto_dont_silence_science_loc_eu/?pv=192&rc=fb
[3] http://www.lipumilano.it/proavibus/adotta-un-nido
[4] http://www.lipumilano.it/node/91
[5] http://www.lipumilano.it/
[6]
https://www.facebook.com/LIPU-Sezione-Milano-1670515503179127/timeline/
[7] http://www.lipumilano.it/mailman/listinfo/lipunewslombardia
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.lipumilano.it/pipermail/lipunewslombardia/attachments/20160703/b2f04ee9/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista lipunewslombardia